Le tisane rilassanti sono un valido aiuto per sconfiggere ansia, stress e insonnia. Scopriamo quali sono quelle da provare.

Quando si parla di tisane rilassanti, si intende un insieme di erbe note per l’effetto che hanno sull’organismo. Un ottimo rimedio per sconfiggere l’ansia, lo stress e l’insonnia in modo naturale.
Gli ingredienti con cui prepararle si trovano facilmente in erboristeria e possono essere acquistati sia sfusi che in mix già pronti per preparare ottime tisane.
Vediamo, quindi, quali sono le migliori erbe da utilizzare, singolarmente o insieme, per preparare delle tisane rilassanti, perfette per la stagione che precede l’arrivo della primavera.

tisane rilassanti
tisane rilassanti

Tisane rilassanti per dormire

Per realizzare una tisana che sia buona, rilassante e semplice da preparare il trucco sta tutto nello scegliere gli ingredienti giusti e in grado di fare la differenza. Per fortuna, la natura ce ne offre diversi tra cui scegliere e tutti con proprietà diverse. Un modo perfetto per rilassarsi e apportare al contempo altri tipi di benefici all’organismo. Il tutto alleviando la tensione quanto basta per prendere sonno più facilmente e per dormire senza bruschi risvegli.

Tisana al tiglio. Il tiglio, oltre ad avere proprietà diuretiche, ha anche un’azione calmante e sedativa. È quindi adatto a preparare una tisana per dormire. Per realizzarla basta lasciare in infusione due cucchiaini di tiglio essiccato in una tazza d’acqua calda e berlo prima di andare a dormire.

– Tisana alla melissa. Questa tisana ha un effetto calmante e rilassante. Per prepararla, bisogna utilizzare le foglie essiccate e sminuzzate che è possibile trovare in erboristeria. Metteterne in infusione un paio di cucchiaini in una tazza d’acqua sarà più che sufficiente. A questo punto basterà sorseggiare la tisana calda, prima di andare a letto.

– Tisana alla valeriana. La valeriana è una pianta molto usata in erboristeria per combattere l’insonnia, sia sotto forma di integratore che di tisana. Quest’ultima si prepara con un cucchiaino di radice di valeriana, da mettere in infusione in una tazza d’acqua. Ovviamente è possibile trovarla anche in diversi mix. Se si ama la versione più naturale, però, la semplice radice si rivela più che mai utile.

Tisane rilassanti per l’ansia

Le tisane si rivelano perfette anche per sconfiggere l’ansia e per rendere la giornata molto più semplice da affrontare. Che si tratti di stress o di un momento che si desidera vivere con maggior serenità, basta realizzarne una per godere a pieno di un effetto piacevolmente calmante.

– Tisana alla passiflora. Un’ottima tisana rilassante contro l’ansia è quella alla passiflora, che ha proprietà sedative sul sistema nervoso. Una volta pronta è possibile berne fino a due tazze al giorno, da preparare con due cucchiaini di passiflora per ogni tazza d’acqua.

– Tisana al biancospino. Il biancospino ha proprietà sedative, ansiolitiche e ipotensive. Si può usare, da solo o insieme alla passiflora e alla melissa, per preparare una tisana da bere in caso di ansia e attacchi di panico. Non provoca sonnolenza, quindi può essere bevuta anche durante il giorno ed ha un sapore gradevole che la rende perfetta per ogni momento della giornata.

– Tisana al luppolo. Il luppolo è utilizzato per preparare non solo la birra, ma anche delle tisane, di solito in combinazione con camomilla e melissa. Ha proprietà rilassanti, ma anche antispasmodiche e antinfiammatorie, che lo rendono ottimo per combattere i disturbi digestivi legati all’ansia. Nella tisana si utilizzano i fiori essiccati.

– Tisana alla camomilla. La camomilla è sicuramente la pianta più usata per preparare tisane rilassanti, sia da sola che in combinazione con altre erbe. Per un buon effetto basta mettere insieme due cucchiaini di capolini essiccati per tazza. Ottima da assumere anche prima di dormire quando si ha ansia o si sta vivendo un momento di particolare stress.

Contare su delle tisane rilassanti è sicuramente un buon modo per godere a pieno di qualcosa di buono e che sia al contempo in grado di migliorare la qualità della vita. Cosa che, grazie all’uso delle giuste erbe sarà ancora più semplice.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 05-03-2023


Herpes Zoster: cos’è, sintomi e come si cura

Trichinellosi: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura